1

children 593313 960 720

VILLADOSSOLA - 15-04-2019 - Nell’ambito del ciclo di incontri “Connessi o Sconnessi”, inserito nel progetto #sbullizziamoci del Liceo “Giorgio Spezia” di Domodossola, martedì 16 aprile 2019  alle ore 20.45 presso l’Aula Magna dell’I.C. “Bagnolini” di Villadossola, il dott. Emanuele Visconti, psicologo dello sviluppo e dell’educazione, Psicoterapeuta dell’adolescente e dell’adulto, Esperto di adolescenti e nuove tecnologie, tratterà di “Sguardi digitali: i bambini e gli schermi”.

C’è una età minima per far accedere i figli allo smartphone? L’Italia è al primo posto in Europa per diffusione di telefoni cellulari e i bambini lo usano in età precocissima e l’interrogativo si pone più che mai pressante.

Una risposta certa e assoluta in proposito non esiste, ma proprio per questo l’incontro affronta, in modo concreto e non puramente teorico, la tematica degli schermi – smartphone ma anche tablet, PC, videogiochi ecc. –  e delle modalità del loro utilizzo da parte non solo dei bambini e dei ragazzi, ma pure dei genitori.

Si parlerà anche del fenomeno del “ritiro sociale” e della dipendenza da Internet, con uno sguardo clinico su di essi, e delle cosiddette “3 A”, ovvero Autoregolazione, Alternanza, Accompagnamento.

Sarà esaminato anche il percorso temporale legato all’accesso e all’uso degli schermi, intesi in senso ampio, con la suddivisione nelle varie fasce: 0-3 tempo e spazio; 3-6 rapporto immagini-realtà; 6-9 l’uso dello smartphone; 9-12 pubblico e privato; > 12 presenza sui social.

L’incontro sarà occasione per i genitori e per gli educatori, che sono vivamente invitati a partecipare, di conoscere alcuni aspetti poco noti del mondo digitale frequentato dai loro figli e discenti e spesso sottovalutato.

Si ricorda che per il personale Docente l’incontro è valido come attività di aggiornamento, come indicato sulla piattaforma SOFIA e con le modalità in essa previste.

Un sentito ringraziamento alla Dirigente dell’I.C. “Bagnolini” di Villadossola che ospita l’incontro. (C.S)