1

montani manifesto lega

ROMA - 19-02-2020-- Insieme ad altri esponenti

della Lega, tra cui Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica, il parlamentare Enrico Montani ha presentato il disegno di legge intitolato “Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta", disciplinante la produzione artigianale delle grappe e delle acquaviti di frutta non destinate alla commercializzazione e alla vendita al pubblico.

In giro per l’Italia è facilmente verificabile l’uso della pratica tradizionale fra i produttori di vino di distillare anche limitate quantità di grappa, così come fra i frutticoltori distillare parte della produzione di mele o di pere.
Le disposizioni attualmente in vigore in ambito fiscale e igienico-sanitario vietano tali tipi di attività, assoggettandole alle regole e alle limitazioni del regime dei monopoli di Stato.

"Con questo disegno di legge - dichiarano Montani e Vallardi - si consente e si legittima una prassi molto radicata nei territori italiani e fonte anche di attrazione turistica, purché nell’ambito di vincoli che garantiscano la qualità e la genuinità del prodotto ed impediscano qualsiasi danno alle imprese produttrici.

L’impiego esclusivo di materie prime prodotte nell'azienda medesima - aggiungono Montani e Vallardi - il rispetto delle norme di sicurezza alimentare e igienica e l’avvio immediato da parte della azienda dell’esercizio dell’attività con l’utilizzazione della Scia e i conseguenti controlli pubblici, costituiscono i punti cardine dell’impianto della normativa”. (c.s)