1

presidente fondazione comunitaria vco

VCO – 29-06-2020 - Nella seduta

del 26 giugno scorso, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Comunitaria del VCO, ha deliberato contributi a favore di enti e associazioni del territorio per 105.300 euro.

Sul Bando Arte e Cultura 2019.4 seconda sessione (nella prima erano stati approvati 17 progetti per un totale di circa 80 mila euro di contributi) sono stati approvati 11 progetti per un totale di contributi di 57.300 euro a favore di eventi e iniziative culturali. Tra i contributi più significativi quelli assegnati al XIV Festival Lago Maggiore LetterAltura; alle Settimane Musicali di Stresa (per la sezione dedicata ai giovani); al Comune di Santa Maria Maggiore per il Festival di letteratura “Sentieri e pensieri”; al Forum di Omegna per San Vito Bimbi 2020.

Sul Bando Educazione 2020.1 (prima sessione), la Fondazione Comunitaria ha approvato 7 progetti per un totale di 48.000 euro di contributi destinati a iniziative a favore di asili, istituti scolastici, programmi di mobilità giovanile in ambito europeo. La seconda sessione di questo bando scadrà il 15 ottobre e avrà a disposizione un budget di 72 mila euro.

“Con questi contributi – commenta il presidente della Fondazione Comunitaria del Vco Maurizio De Paoli (nella foto) – speriamo di poter aiutare la ripresa di attività culturali e formative messe fortemente in crisi dall’emergenza Covid”.

Il presidente De Paoli ha anche anticipato che la Fondazione Comunitaria sta predisponendo due ulteriori bandi (la cui pubblicazione è prevista entro metà luglio): il primo riservato alle piccole associazioni (con bilanci inferiori ai 20 mila euro annui) e ai piccoli Comuni (con meno di mille abitanti); il secondo destinato a finanziare iniziative a favore delle fasce più fragili della popolazione (disabili e anziani in particolare).

“Inoltre – conclude De Paoli – stiamo per varare, grazie al concreto supporto di Fondazione Cariplo, un Fondo povertà cui destinare significative risorse per fronteggiare le crescenti situazioni di povertà provocate dall’emergenza Covid. Dopo quella sanitaria, infatti, è il momento di affrontare l’emergenza sociale”.

I risultati dei Bandi Arte e Cultura ed Educazione sono pubblicati in dettaglio sul sito della Fondazione Comunitaria del VCO