1

premosello veduta

PREMOSELLO CHIOVENDA – 23-10-2021 - In occasione della settima Giornata Europea de I Parchi Letterari Comuniterràe, in collaborazione con il Parco Letterario Nino Chiovini, organizza per domenica 24 ottobre la passeggiata comunitaria proposta da Premosello-Chiovenda sul tema “Pietra su pietra. Terrazzamenti e forni”.
Il Parco Letterario Nino Chiovini, promosso da Parco Nazionale Val Grande e Associazione Casa della Resistenza, è nato con l’intento di valorizzare i luoghi di ispirazione dell’autore e di altre figure importanti della storia culturale, artistica, letteraria, storica e scientifica del territorio della Val Grande e delle aree limitrofe. Le attività del 2021 e del 2022 hanno trovato un valido sostegno grazie al bando di Fondazione Cariplo “Per il Libro e la Lettura” che ha reso possibile il progetto “Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola”. Attraverso il filo conduttore dell'itineranza e in un’ottica di inclusività e “popolarità”, che trova nella scrittura di Nino Chiovini un valente alleato, fin dalla sua ideazione, il progetto di lettura ha individuato nella realtà di Comuniterràe, un alleato strategico e un punto di forza.
Comuniterràe è un progetto culturale partecipato di valorizzazione del territorio e di gestione del patrimonio materiale e immateriale che coinvolge due valli, dieci comunità, una fitta rete di nuclei abitati in un territorio “di mezzo” tra fondovalle e terre alte. La conoscenza reciproca tre le comunità delle Terre di Mezzo è avvenuta attraverso la costruzione delle Mappe di Comunità e i Comunitour, passeggiate comunitarie nelle quali gli abitanti rivestono il ruolo di ciceroni alla guida del proprio territorio.
Proprio un'escursione comunitaria sancirà il primo anno di vita del Parco Letterario Nino Chiovini. Il ritrovo è fissato alle ore 9.00 in Piazza Bolzani a Premosello-Chiovenda. Dopo aver visitato le cantine del XVI secolo di Villa Chiovenda e Casa Pella ci si sposterà a Vagna per ammirare i terrazzamenti e scoprire l'esperienza di chi abita queste terre e le idee di recupero. Sul sentiero si raggiungerà la località Mota Rossa e poi Colloro. Pranzo alle ore 13 circa. Nel pomeriggio visita a Casa Primatesta a Colloro, dove si visiteranno i terrazzamenti tra i castagni secolari e si scoprirà la storia del forno comunitario.
Durante l'escursione ci saranno momenti in cui verranno letti alcuni brani di Nino Chiovini. Chiusura della giornata intorno alle 17. Ai partecipanti verrà richiesto il Green Pass.
Pranzo al sacco oppure al Circolo di Colloro.
Menù 16 €: tagliere di formaggi e pane nero, polenta, torta rustica, caffè, vino e acqua.
Le PRENOTAZIONI sono obbligatorie compilando questo Google Modulo: https://forms.gle/cV3fGFGHfU8HNL3p7 oppure contattando Massimo al numero 347 1701590.
Per informazioni e dettagli: https://www.parchiletterari.com/eventi-scheda.php?ID=05253