1

del boca angelo

VERBANIA - 21-05-2022 -- A quasi un anno dalla sua scomparsa il Vco ricorda oggi il giornalista e scrittore novarese Angelo Del Boca, che una parte considerevole della sua vita l’ha trascorsa a Crodo, in Valle Antigorio.

Alle 9,30 si apre, alla Casa della Resistenza, un convegno monografico dedicato a lui e alle sue opere, concentrate sulla ricostruzione storica dell’esperienza coloniale italiana durante il Ventennio. Porteranno la loro testimonianza l’ex direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza “Piero Fornara” Mauro Begozzi, Anwar Fekini del centro di documentazione Del Boca-Fekini di Crodo. Sono in programma la relazione di Nicola Labanca “Angelo Del Boca e alcuni suoi libri dimenticati”, seguita dagli interventi di Matteo Dominoni e Carlo Greppi, cui sono state affidate le conclusioni.

Novarese arruolato a forza nella Gnr nel 1943, partecipò alla Resistenza nel Piacentino. Dopo la guerra fu giornalista alla Gazzetta del Popolo e al Giorno per poi dedicarsi all’esperienza di saggista. È scomparso lo scorso luglio all’età di 96 anni.